Giochi a tema SPORT
Lo sport è parte integrante della vita di molti di noi, che sia praticato oppure visto in TV stando comodamente stravaccati in poltrona (nel mio caso la seconda ipotesi).
Ma ormai anche i più distratti avranno capito che alle volte può succedere che non si possa praticare il nostro sport preferito, o che addirittura vengano sospesi campionati, eventi e tornei professionistici.
E cosa possiamo fare in quei momenti?
Ci stracciamo le vesti?
Sit-in in piazza?
Ma ovvio no?! Si gioca al tavolo!
Flamme Rouge
[2-4 giocatori, 8+, Playagame Edizioni]
È probabilmente merito suo se i titoli sportivi sono ritornati in auge dopo molto tempo in cui, specialmente in Italia, venivano bistrattati. Un grandissimo successo per questo bel gioco di corse ciclistiche che aggiunge ad una meccanica semplice basata sulla pesca e la giocata di carte, i concetti di scia, stanchezza, passista e velocista che arricchiscono la simulazione.
La grafica anni ’30 infine dà un tocco retrò molto elegante.
“…Una storia d’altri tempi, di prima del motore
Quando si correva per rabbia o per amore…” ( Il bandito e il campione, De Gregori )
Blood Bowl Team Manager
[2-4 giocatori, 14+, edito da Giochi Uniti]
Forse non i classici bestioni made in USA (sostituiti da improbabili razze fantasy) ma il Football è decisamente quello vero! Blood Bowl lascia i campi di gioco ( o battaglia? ) e si trasferisce in ufficio. In questo di gioco di carte sarete i general manager della vostra squadra e dovrete portarla al vertice del campionato: se vincerete sarà gloria eterna, se perderete…verrete probabilmente massacrati!!
Buona fortuna…
“-Ma scusa, che ci manca per essere uno squadrone?-
-Lo squadrone -” (Lo chiamavano Bulldozer, 1976)
K2 Big Box
[1-5 giocatori, 8+, edito da GOG]
Arriva alla ribalta del panorama ludico uno sport tutt’altro che mainstream come l’arrampicata.
Riusciranno i nostri scalatori a raggiungere la cima del famigerato K2 o soccomberanno alla stanchezza e al clima impervio? Gioco dove le carte la fanno da padrone, adatto a tutti e che fa dell’ambientazione molto sentita il suo punto di forza. Controllate le previsioni meteo dei prossimi giorni e preparate gli zaini!!
“-Ué ciccio! Qui lo zaino è vuoto, eh!-
-Tu m’hai detto “porta lo zaino”…-” ( I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo, 1995)
Monza
[2-6 giocatori, 5+, edito da Haba]
Anche questa volta vi segnaliamo un gioco per i cuccioli di casa. Un gioco dell’oca pimpato in cui bisogna ottimizzare i risultati dei nostri 5 dadoni di legno per fare avanzare la nostra macchinina (anch’essa di legno) sul tracciato ovale. Perfetto per partite in famiglia ma anche per lasciare i bimbi a giocare tra loro in quanto molto semplice da gestire.
Ovviamente vince chi taglia per primo il traguardo!!
“Una vera Ferrari?! Questo è il giorno più spettacolare della mia vita!” (Cars – motori ruggenti, 2006)
Set & Match
[2-4 giocatori, 7+, edito da Oliphante]
Lo sport è affare per gente atletica e agile, ma anche nella sua versione da tavolo non manca di necessitare a volte di destrezza, specialmente di mano!
In questo gioco di “schicchere” indosserete i panni di un moderno Andre Agassi e proverete a vincere, a colpi di ace e volè, il vostro personalissimo Roland Garros cercando di non colpire troppo forte la “pallina” e farla così finire sotto i mobili del salotto (nel box sono presenti “solo” due “palline” quindi mi raccomando…)!
“Allora, ragioniere, che fa? Batti?” (Fantozzi, 1975)
Subbuteo
[2 giocatori, 6+, edito da Hasbro]
Se si parla di “schicchere” applicate ai giochi da tavolo a tema sportivo bisogna obbligatoriamente citarne il più famoso esponente.
Se dal 1947 viene giocato ininterrottamente vi sarà pure una ragione, senza contare la presenza di tornei ufficiali nazionali ed internazionali con delle vere e proprie federazioni a gestirli.
Se anche tu eri sempre l’ultimo ad essere scelto quando si facevano le squadre ai giardinetti, adesso hai l’occasione per prenderti la tua rivincita!
“…The CHAAAAAAAMPIOOONSSSS…”
Sumo Slam
[2-8 giocatori, 7+, inedito in Italia]
Anche se da noi non è molto popolare, il Sumo è uno sport a tutti gli effetti, tanto che in Giappone gli atleti che lo praticano sono delle vere e proprie super star!
In questo gioco, dal regolamento semplicissimo seppur non in italiano, lanceremo i nostri lottatori come fossero dadi ed in base alla posizione in cui rimarranno effettueremo mosse più o meno potenti fino a battere l’avversario…ma attenzione a non finire fuori dal dohyo!!
Non siamo grassi, siamo solo atleti professionisti nati nel posto sbagliato…
VektoRace
[2-4 giocatori, 12+]
Chiudiamo con un gioco completamente made in Italy!
L’ unione tra concetto di vettore e corse in stile NASCAR dà vita a una gara esaltante dove tra sportellate, inchiodate, curve a gomito e colpi di Nitro cercheremo di superare tutti gli avversari e di tagliare per primi il traguardo.
Calcolare bene quali marce utilizzare e come impostare le curve non è semplice come sembra, ma niente in confronto al montaggio delle autovetture!
“Costruiscimi una macchina e io ti vinco Daytona!” (Giorni di tuono, 1990)
Il vostro sport preferito non è stato nominato?
Avete in cantina un gioco a tema pesca d’altura edito nel 1978 di cui volete parlarci?
Siete a conoscenza di un progetto KS filippino di un titolo sul Curling e volete sponsorizzarlo?
Vostro cugino ha appena creato il gioco sportivo definitivo in cui simula perfettamente il torneo locale di bocce?
Per tutto questo o semplicemente per salutarci potete scrivere nei commenti qui sotto!
Buon gioco e, mi raccomando, ricordatevi di fare prima stretching!!