Giochi a tema: Spiel des Jahres

Giochi a tema: Spiel des Jahres

E così è giunto al termine un altro SPIEL in quel di Essen.
Uno Spiel un po’ strano, ci dicono, con meno gente e meno tavoli, ma a noi poveri diavoli che siamo rimasti a sognarlo nei nostri salotti, accarezzando distrattamente le kallax e ostentando la noncuranza della Volpe di esopiana memoria, è sembrato comunque una cosa grandissima.

Nella comoda rassegnazione del nostro divano non ci resta che riprometterci di non mancare la prossima fiera e, nel frattempo, spulciamo un po’ di titoli premiati dal prestigioso Spiel des Jahres (gioco dell’anno) che ci faranno restare ancora un po’ con il cuore in Germania ma che, a differenza dei giochi presentati ad Essen,  potremmo comodamente farci consegnare a casa!
-Danke herr Amazon!-

MicroMacro: Crime City

Un po’ “Where’s Wally”, un po’ “Corvo parlante“.

Ultimo gioco ad entrare tra i premiati appuntandosi la coccardina rossa proprio nel 2021. In questo particolare investigativo dovremo, in una mappa cittadina Black and White fitta fitta di disegni, prima trovare la scena del crimine suggerita dalle carte e poi andare a ritroso (o avanti nel tempo) e scoprire come tutto si è svolto. Preparate un tavolo bello grande ed aguzzate la vista!


Alhambra

-…Prometti, per sempre sarà, prometti, indietro non si tornerà…-

Correva l’anno 2003 quando Alhambra vinceva lo Spiel des Jahres. Un piazzamento tessere elegante che ci immagina progettare il nostro complesso di edifici arabeggianti (in realtà siamo in Spagna) facendo punti per i set di edifici di cui avremo la maggioranza e per le mura perimetrali con le quali lo fortificheremo. Molto intrigante il meccanismo di acquisto degli edifici al mercato comune ed il tutt’altro che facile inserimento degli stessi nella propria cittadella.


Azul

Nell’era dei giochi Candy Crash style, ecco il gioco perfetto a cui vostra mamma non saprà resistere!

L’edizione 2018 premia la versione base di un gioco che già conta una manciata di altre versioni tutte ugualmente valide. Un puzzle game in cui completare i nostri mosaici di pietre (azulejos) collezionando punti e cercando di obbligare gli altri giocatori a raccogliere un sacco di pietre inutili che saranno costretti a buttare ricevendo così pesanti penalità! Immediato ed elegante ma nelle mani giuste sa far più male di una ciabatta lanciata con precisione sulla tibia!


Kingdomino

Domino is for boys, kingdomino is for men (e tutto il resto della famiglia)!

Vincitore dell’edizione targata 2017, reinventa il posizionamento delle tessere tipico del domino (non lo avreste mai detto, lo so) aggiungendogli un simpatico meccanismo di conteggio dei punti/corone a fine partita che decreterà chi avrà fondato il regno migliore! Le tessere super colorate ed i piccoli castelli in 3D completano l’esperienza da favola in un gioco perfetto da giocare con tutta la famiglia!


Niagara

Tutto lo spirito dei giochi della nostra infanzia con in più una cascata di infamate tutt’altro che amichevoli!

Il lontano 2005 premia Niagara, gioco iperdinamico in cui dovremmo affrontare una cascata (chissà quale!) cercando di portare in salvo a riva più gemme preziose (manco fossero antichi vasi!), meglio se rubate candidamente agli altri giocatori, e cercando di contro di rompere le ba…RCHE agli avversari, facendoli ribaltare tra le rapide! Se volete un gioco divertente che vi faccia sentire tutta l’adrenalina del rafting questo fa al caso vostro!


Ticket to ride

– …il treno dei desideri, nei miei pensieri all’incontrario va…-

Spiel des Jahres 2004 per un titolo che ha quasi ormai più versioni che anni! Fate il giro del mondo rigorosamente su rotaia in questo grande classico degli Eurogame cercando di controllare le linee ferroviarie utili a completare i nostri biglietti/obbiettivi senza farci bloccare la strada dai nostri avversari.

Titolo ancora più bello se giocato con i trenini rosa, un’aggiunta in edizione limitata col cui acquisto supporterete la ricerca contro il cancro al seno.


Just One

Un solo suggerimento da dare per una sola parola da indovinare! A prova di nonno!

Vincitore nel 2019, abbiamo un party game in pieno stile Quiz Show in cui un giocatore all’oscuro della parola da indovinare dovrà fidarsi degli altri giocatori che però potranno suggerire una sola ed unica parola ad essa collegata. Un titolo che va inserito di diritto nella lista dei giochi da fare a Natale con tutta la famiglia e che metterà alla prova la vostra empatia!


Scotland Yard

-…Poirot dice che il 93% del nostro lavoro è una perdita di tempo…-

Eggiá non ve lo aspettavate eh?! Ebbene nel 1983 vinceva lo Spiel des Jahres proprio questo gioco che ancora a distanza di (un sacco di) anni potete ancora trovare facilmente nel reparto giocattoli di qualsiasi supermercato! La spasmodica ricerca e, di conseguenza, la tentata fuga del famigerato Mister X ha poi negli anni ispirato diversi titoli di successo che ne hanno ripreso le meccaniche.


Questi sono solo alcuni dei giochi premiati negli anni con il prestigioso Spiel des Jahres, senza contare che ogni anno viene premiato anche il Kinderspiel des Jahres (miglior gioco per bambini) ed il Kennerspiel des Jahres (miglior gioco per esperti).
Non vi (ci) resta che affogare in questi splendidi giochi pluripremiati (in terra tedesca e non solo) la delusione di non essere riusciti, anche quest’anno, ad andare ad Essen; intanto però ci diamo appuntamento per il prossimo anno: chissà che non troverete là anche noi di BGOfferte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog