Classificone 2020 Boardgames Offerte

Classificone 2020 Boardgames Offerte

Superclassifica Show!

Evvai! l’ennesima classifica di cui non me ne frega nulla! … Questo il grido che echeggia nell’aere dell’internet l’ultima settimana di ogni anno, sin dai tempi di Maurizio Seymandi.

Sarò breve, vediamola così, vi diamo un bocconcino di conoscenza per capire i gusti che abbiamo in redazione!
Volevamo fare una top 5/10 per ognuno di noi, ma vi abbiamo risparmiato una lista infinita di 50/70 giochi…quindi ognuno di noi ha scelto 2 giochi, provati per la prima volta nel 2020 (al solito, non necessariamente usciti nel 2020) così ci saranno solo 10 giochi in totale, rappresentativi dei nostri gusti.
Cominciamo con:

I Due di Gaia!

Spirit Island.

Ho trovato questo collaborativo davvero sfidante, imprescindibile la capacità dei giocatori di coordinarsi, con l’obiettivo di fermare l’avanzata dei colonizzatori sull’isola. La meccanica di deckbuilding permette agli spiriti (protettori dell’isola) che impersoniamo di potenziarsi con carte sempre più forti. La parte dei colonizzatori, gestita dal gioco, scandisce bene il tempo e permette una pianificazione del turno dei giocatori efficace, tra azioni lente e veloci.
Aspetto preferito: chiaramente la pianificazione.
Voto 9/10

Acquista qui!

Roam

Cambiando completamente genere e difficoltà, altro gioco ad avermi colpito quest’anno è Roam. Si tratta di un gioco sostanzialmente astratto, mascherato dalla meccanica di piazzamento in stile “puzzle”. L’obiettivo è quello di aggiudicarsi, tramite maggioranze, 10 carte personaggio e totalizzare il maggior numero di punti vittoria. Di questo gioco mi affascina la semplicità delle regole a fronte di una profondità rilevante. Sono infatti possibili molte combo ed è possibile esplorare diversi stili di gioco, proprio come piace a me. 
Voto 8/10

Acquista qui

Il Duo di Nevio!

Couleurs de Paris

Per me, nei giochi, l’ambientazione è importante quanto le meccaniche di gioco. E’ vero che questo titolo ha regole semplici e profonde allo stesso tempo, ma la mia passione per i viaggi e l’arte hanno fatto la differenza. Ti trovi a Parigi, puoi scegliere che pittore essere e vinci realizzando dipinti. Che altro chiedere?
Voto 9/10

Acquista qui

Insalata di Punti (Point Salad)

Si spiega in un minuto e si fa una partita in meno di 10. Facile quanto basta perchè ci possa giocare anche un bambino, ma dove anche i più grandi hanno il loro filo da torcere per vincere. Tutto dentro una scatolina metallica che può stare ovunque. Immancabile per un break ludico.
Voto10/10

Acquista qui!

La Doppietta di Diego!

Barrage

Un signor cinghialone che ha caricato brutalmente il mio “fu best game evah“[nda: Pulsar] e lo ha buttato a mare, rendendosi trono, corona e mangiatoia fumante.
Stretto quanto un paio di jeans slim fit una volta arrivati alla fine del Cenone;
Freddo quanto la “busta” regalatavi per Natale perché “Almeno ti ci prendi quello che vuoi”;
Estenuante quanto le urla dei dolci nipotini che corrono per casa seminando morte e terrore;
Appagante quanto il sapere che quest’anno maledetto sta per finire. 

Voto 11/10 (?!)

Acquista ora!

Alone

Gioco dell’anno ad honorem già solo per il titolo… rispecchia pienamente lo spirito del 2020. Se in più ci mettiamo che è un gioco per due, al quale hanno appiccicato trucco e parrucco da gioco per quattro, ecco che diventa perfetto se siete chiusi in casa…a patto di avere almeno un compagno/a ovviamente! L’ambientazione è resa in maniera perfetta, ci si sente proprio rinchiusi in un luogo sconosciuto, al buio, circondato da rumori striscianti, terrore strisciante, vermoni striscianti, pericoli striscianti…un sacco di roba strisciante!!!
 Insomma tutto quello che serve per tirarci sul il morale e mantenerci allegri!
Voto 8/10

Acquista ora!

L’ambo di Vale!

The King’s Dilemma

Il consiglio di un Re, famiglie in lotta per il poterefaideintrighialleanze decisioni da prendere per salvare il Regno o per salvare la vostra Casata, secoli e secoli di storia da scrivere, tuto questo e molto altro è King’s Dilemma. Un gioco a metà strada tra Gioco da tavolo e gioco di ruolo, un’esperienza unica che vi farà sentire i protagonisti di un romanzo.
Voto 9.5/10

Acquista ora!

Marvel Champions

Rhino, Klaw e Ultron minacciano l’Umanità, ma gli Avengers sono pronti a dar battaglia! Pantera Nera con i suoi artigli in vibranio e il Wakanda per sempreIronMan con la sua armatura, la Forza Sovrumana di She HulkSpider-Man con i calci oscillanti e Capitan Marvel con la sua scarica fotonica sono pronti, a voi il compito di trovare la squadra giusta da mandare in campo, e se proprio non riuscirete a sconfiggere i nemici, altri Eroi sono pronti ad essere aggiunti tra le file di Marvel Champions!
Voto 9.5/10

Acquista ora!

La coppia di Matteo

Alta Società

La sorpresa del 2020, un gioco semplicissimo, un mazzo di carte, illustrazioni stile liberty e un fondo di cattiveria che ancora adesso si stanno cercando nuovi gruppi di gioco per le amicizie rovinate dopo le numerose partite “di fila” che creano dipendenza.
-Ragazzi! ho un giochino aperitivo prima del “giocone“! (…ancora nessuno di noi ricorda il gioco successivo ad Alta Società…).
Quando il giochino si trasforma in giocone.
Voto 9/10

Acquista adesso!

Adventure Games: Il Dungeon

Questo folle e solitario 2020 non mi ha permesso di giocare moltissimo, quando ho potuto mi sono concentrato sui solitari specialmente le “escape room” (e simili). Fra tantissimi titoli iperblasonati, chiacchierati sui molteplici vlog/blog/prot, a sorpresa mi ha convinto uno dei più bistrattati.
L’atmosfera che si respira nell’ambientazione, il senso di crescita dei personaggi, un racconto molto godibile (seppur semplice) le sfide (di media difficoltà), la mappa che si scopre man mano sul vostro tavolo (super appagante agli occhi) e sopratutto dei veri e propri bivi/scelte che impattano sul gioco in modo decisivo e che portano a finali diversi, mi hanno fatto passare qualche ora divertendomi come da ragazzino alle prime armi con i giochi di ruolo. Adatta a tutti, grandi e più piccoli.
Voto 8/10

Acquista ora!

Postilla e conclusione

Se mai avete letto finquaggiù, siete dei veri Fan di Boardgames Offerte, significa che ci volete bene e vi offriremo tigelle alla Play di modena 20XY. (Se commenti qua sotto all’articolo ne terremo conto…per le tigelle) [paga Diego, a cui non piace Time Stories :)]

Per quanto riguarda la classifica e i voti, so che molti di voi vorrebbero lamentarsi che manca quel gioco, manca quest’altro, il voto è troppo alto/basso! quel gioco fa schifo il mio è un giocone! Fate così, diventate parte della redazione, così potrete dire la vostra…anzi, scatenatevi qua sotto nei commenti 🙂
Alla prossima classifica! (magari prima ancora del 2021!!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog