Giochi da brivido per Halloween
E’ la notte delle Streghe, la Festa dei Morti, la notte in cui gli incubi prendono vita. Zombi, fantasmi, streghe e diavoli si riversano per le strade alla ricerca di cibo illuminando il cammino con lanterne ricavate dalle zucche.
Le origini sono antichissime e si basano sul capodanno Celtico, quando il 31 ottobre finiva la stagione del raccolto e del lavoro nei campi ed il 1° novembre iniziava la stagione del freddo e delle tenebre.
In questa notte di passaggio, per ottenere la benevolenza dell’inverno ed evitarne i pericoli, i Celti si mascheravano ed eseguivano riti propiziatori nei boschi accendendo falò e lanterne e, per una notte, l’Aldilà si fondeva con il mondo dei viventi e gli spiriti erano liberi di vagare per il Mondo.
La tradizione nei secoli si è modificata e fortunatamente si è persa l’usanza dei sacrifici animali, ma il legame tra morte e vita è rimasto inalterato.
C’è chi è a favore e chi no, ma è indiscutibile che ormai Halloween faccia parte della nostra vita. In fin dei conti è una festa, e quale modo migliore di festeggiare se non giocando?
Di giochi da tavolo perfetti per Halloween ce ne sono davvero un’infinità e sceglierne alcuni da proporre non è stato facile, perciò abbiamo deciso di darvi un suggerimento in base al numero di persone con cui trascorrerete la notte più terrificante dell’anno.
Giochi per Halloween
per 1-2 giocatori
Le Escape Room da tavolo sono giocabili in molti giocatori, ma se siete dei temerari e non avete paura di affrontare giochi dal tema horror-noir in solitaria ce ne sono un paio che fanno al caso vostro. La prima è Fuga dal Manicomio di dVGiochi, un’ avventura suddivisa in 10 capitoli in cui interpreterete 5 diversi personaggi che, per motivi diversi, dovranno scappare da un manicomio. I racconti si intrecciano fra di loro e la storia verrà modificata in base alle decisioni che prenderete durante il gioco.
La seconda, in uscita il 19 ottobre, è 50 Clues – Leopold: La Trilogia di Playagame, un’esperienza dal tema piuttosto cruento in cui dovrete aiutare una madre a ritrovare suo figlio. Nei panni di uno psicopatico riuscirete a prendere decisioni difficili anche dal punto di vista etico?
Nel caso foste in compagnia di un altro giocatore, siete nella formazione giusta per provare Fantasmi di Oliphante. Un gioco astratto in cui muovendo dei fantasmini su una scacchiera dovrete farvi “mangiare” i cattivi o portarne in salvo almeno uno buono… Non far scoprire all’avversario quale fantasma si sta muovendo richiederà di saper bluffare alla grande!
Giochi per più giocatori
Per un Halloween a 3 giocatori dovreste provare Hit Z road edito da Space Cowboys. Vestirete i panni di sopravvissuti che dovranno viaggiare per l’America dopo un’apocalisse Zombi… Potrete affrontarli in combattimento o darvi alla fuga, l’importante è sopravvivere. Attualmente il gioco non è disponibile in lingua italiana, ma non disperate, abbiamo la soluzione che fa per voi!
>Scarica qui il regolamento in Italiano<
Pensando al giorno dei Morti non può non venire in mente il Messico e i suoi teschi colorati de “los Dias de Los Muertos”. Skull di Asmodee riprende questa tematica in un gioco perfetto da essere intavolato in 4 giocatori. Giocando coperte delle bellissime tessere rotonde raffiguranti fiori o teschi, si dovrà scommettere su quanti fiori potrebbero essere presenti. Anche qui bluffare è d’obbligo e facilmente delle amicizie potrebbero essere rovinate.
Se le persone iniziano ad aumentare potreste provare con dei titoli asimmetrici, ossia dei titoli in cui tutti, o alcuni giocatori hanno ruoli differenti durante la partita. Per 5 giocatori esiste un gioco “al buio” in cui 4 giocatori dovranno fuggire, all’interno di un bosco, da un Cacciatore (il quinto giocatore).
Non potendo utilizzare la vista si userà il tatto per muoversi sul tabellone e ricercare la macchina che permetterà di salvarsi. Con la giusta atmosfera Nyctophobia, edito da Asmodee, può far rivivere ai giocatori la sensazione di trovarsi in un film horror.
Gioco asimmetrico anche per 6 giocatori. Questa volta l’ambientazione è una seduta spiritica e il compito dei detectives è capire le circostanze della morte di un fantasma. Compito del fantasma è quello di rispondere alle domande potendo interagire solo modi in “stravaganti” come usare i tarocchi, mimare o utilizzare una tavoletta Oujia. Stiamo parlando di Paranormal Detectives di Cranio Creations, dove morte e divertimento vanno a braccetto.
Leggi anche la Recenstoria dei GiocaGiullari di Paranormal Detectives
Avete mai provato a fuggire da un mostro? In Fuggi Fuggi di Giochi Uniti entrerete con il vostro gruppetto di personaggi in un sotterraneo e dovrete riuscire a scappare da un mostro riparandovi dietro a dei blocchi di pietra e scivolando sulle pozze di sangue. Quando ci si trova in 7 è difficile trovare un gioco competitivo che regga nelle meccaniche, ma in questo caso il gioco diventa sempre più sfidante! Inoltre la possibilità di comporre il tabellone a piacimento e di usare la versione con i portali vi farà scervellare per capire come riuscire a mettervi in salvo.
Aumentando il numero di giocatori ad 8 l’ambientazione perfetta è quella di New Salem di Uplay. Streghe e Puritani, si sfidano a colpi di bluff per aumentare o meno la Disperazione in città costruendo edifici e processando le presunte Streghe. I ruoli non devono essere rivelati fino alla fine della partita per assicurare la vittoria ad una delle due fazioni, ma nel gruppo dei vincenti sarà solo uno a decidere il destino della città.
Giochi per 8 non sono sufficienti? Atmosfere da brivido nei Party Games sono assicurate con Vudù, in particolare con l’espansione Double Trouble, di Red Glove in cui fino a 6 coppie di giocatori si lanceranno maledizioni passandosi una bambolina Vudù con tanto di spilli al posto degli occhi. In men che non si dica vi troverete a dover giocare il resto della partita in ginocchio, senza poter parlare o mantenendo in contatto le piante dei piedi con il vostro compagno…se i piedi non sono puliti immaginatevi che brividi…
Acquista Qui Vudù più Espansione Double Trouble
Insomma, per un Halloween da ricordare ce n’è davvero per tutti i gusti, sia che giochiate con i più piccoli che tra grandi l’importante è che il divertimento sia da…brivido!
Mi raccomando… rispettate i DPCM del Presidente Conthuulu!!!
Foto rubata da wikimeme