Natale quando arriva arriva…
– Parte 1 –
Ormai ci siamo! Una volta ritirate zucche e fantasmi è inevitabile iniziare il conto alla rovescia per l’imminente arrivo del Natale. Alla fine ammettiamolo, a tutti piace il Natale! Sotto sotto, anche i più restii, nascondono un piccolo bambino che aspetta ancora con ansia il periodo più magico dell’anno. Non fosse altro per rivedere per l’ennesima volta Una poltrona per 2 in televisione!
Io ho sempre amato il Natale. Inizio a pensare ai regali già ad ottobre e il primo del mese addobbo tutta casa con lucine e ammennicoli vari. Da qualche anno a questa parte ovviamente tutta l’attenzione è rivolta alla piccola di casa, perché si sa che il Natale è soprattutto dei bambini…ma per chi si sente sempre un po’ bambina come me, il Natale vuol dire GIOCHI! Ormai parenti e amici hanno perso la speranza…se vogliono farmi felice niente è meglio che un gioco da tavolo.
Ovviamente la lista dei giochi che vorrei è lunghissima, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i prezzi! Anche perché, si sa, alla fine basta il pensiero, ma non è detto che giochi che costano poco siano meno divertenti e graditi di altri dal prezzo superiore.
Ecco a voi perciò 15 giochi al di sotto dei 15 euro, che secondo me potrebbero essere una vera e propria chicca per un regalo economico, ma dal successo assicurato!
Iniziamo con giochi che costano meno di 10 euro!
Non so se conoscete la Helvetiq come casa editrice. Nel loro catalogo hanno tutta una serie di giochi di carte rapidi e divertenti e dal prezzo davvero contenuto. Tra i miei preferiti c’è sicuramente Bandido! Si tratta di un gioco collaborativo in cui, giocando delle carte “galleria” dovrete chiudere tutte le vie di fuga ad un bandito che tenterà di scappare di prigione. Il gioco è immediato, rapido da giocare e una partita tira l’altra. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di giocare a terra o su un tavolo molto grande perché non si può mai sapere dove andranno a finire le gallerie!!! Esiste anche la versione Bandida in cui a scappare sarà una piccola furfante. Il gioco è lo stesso del precedente, ma aggiunge al gioco alcune piccole varianti. Inoltre è anche possibile combinare i due giochi e cercare di evitare la fuga dei due Innamorati.
Se cercate un gioco caciarone da fare tra una portata e l’altra del pranzo di Natale, vi consiglio Taco, Gatto, Capra, Cacio, Pizza un gioco di Ghenos Games che ricorda un gioco di carte che tutti abbiamo fatto da ragazzi, “Merda”. Girando velocemente le carte del proprio mazzo, dovremo dire a turno le parole del titolo del gioco e quando parola e immagine combaceranno l’ultimo che posizionerà la mano sulla carta appena giocata si prenderà tutte le carte. Il mio consiglio ovviamente, è quello di togliere anelli e quant’altro!
Se invece preferite giochi più tranquilli e magari dal tema dark, potete provare Storie Nere edizione Natalizia di Raven. Si tratta di un mazzetto di carte in cui sono raccontate delle storie di feste finite in tragedia. Un giocatore legge l’incipit e gli altri dovranno porre domande le cui risposte potranno essere solo Si o No per arrivare alla soluzione. È un gioco perfetto per coinvolgere tutti al tavolo, soprattutto chi soffre di orticaria al pensiero di lunghi pranzi e canzoni Natalizie.
Sempre a tema investigativo c’è la serie Sherlock di MSEdizioni. Un caso da risolvere in un mazzetto di carte. Questa volta dovrete collaborare per trovare la giusta pista che vi porterà a risolvere il mistero facendo attenzione a memorizzare le piste giuste e a rendere noto anche agli altri solo le cose strettamente necessarie alla risoluzione. Di storie ce ne sono diverse ed ognuna di esse ha un narratore “speciale” che vi introduce nel caso.
Infine, se avete in mente un Natale di coppia, il gioco perfetto è RRR di XVGames. Nei panni del Re o del Papa dovrete giocare le vostre carte personaggio su una “scacchiera” 3×3 in modo da avere la maggioranza alla fine del turno. Si tratta di un gioco di strategia davvero molto interessante che prevede 3 livelli di difficoltà per non farvi mai annoiare.
TUTTI I GIOCHI FINO A 10€ SU AMAZON
Giochi tra 10 e 15 euro.
Aggiungendo solo qualche monetina la scelta si amplia notevolmente, e si possono trovare anche tante novità di quest’anno.
Yokai è un gioco collaborativo di Playagame Edizioni davvero molto particolare in cui senza poter comunicare direttamente con i vostri compagni, dovrete armonizzare gli spiriti presenti sulle carte coperte in modo che quelli dello stesso colore siano vicini tra loro. Per farlo potrete guardare solo 2 carte per volta e spostarne una. Si potranno dare un numero limitato di indizi e alla fine dei turni richiesti lo schema deve essere corretto per aver vinto la partita. Il gioco è semplicissimo nel regolamento, ma molto sfidante, considerando i livelli di difficoltà crescenti che si potranno giocare.
Love Letter è un gioco di carte e bluff molto conosciuto e apprezzato. Ma se l’ambientazione cortigiana no fa il caso vostro, che ne dite di provare la sua versione Marvel! Asmodee ha infatti localizzato in Italia Marvel Il Guanto dell’Infinito – Un Gioco Love Letter . Il gioco riprende le meccaniche del suo predecessore, ma questa volta si giocherà uno contro tutti, o meglio tutti gli Avengers contro Thanos e la sua smania di avere le gemme dell’Infinito.
Sempre del 2020 è Game Off, un Party Game davvero divertente in cui dovrete duellare contro i vostri avversari nelle sfide più pazze di sempre! I giudici sarannno gli altri giocatori, ma a volte sarà solo per un colpo di fortuna che verrà assegnata la vittoria. Coinvolgente per tutta la famiglia, un gioco davvero perfetto per evitare di arrivare la palpebra cadente tra il cotechino e la fetta di panettone.
Se invece volete far partecipare ai giochi anche i nonni, provate con una “briscola” un po’ rivisitata. Sto parlando di The Crew, il gioco vincitore quest’anno del Kennerspiel des Jahres. 50 missioni da superare nei panni di astronauti con le meccaniche del famoso gioco di carte. Davvero il gioco perfetto per tutta la famiglia e reso appena disponibile in Italia da Giochi Uniti.
Qui trovate la nostra RecenStoria
di The Crew
Se vi sentite più a vostro agio nel mondo dell’arte, Atelier di Red Glove è quello che fa per voi. Partendo da delle tele bianche dovrete fare le bozze dei quadri e poi dipingerli per primi per poter essere sicuri di aver creato l’opera originale mentre tutti gli altri giocatori che creeranno la stessa opera dopo di voi saranno dei falsari. Non vi stuzzica l’idea di essere il nuovo Picasso?
Andando indietro di qualche anno troviamo anche qui dei giochi davvero perfetti come regalo a poco prezzo.
Se le carte non sono il vostro forte, ma preferite lanciare dadi come se non ci fosse un domani, allora Ganz Schon Clever di Schmidt Spiele e Le strade d’inchiostro di Ghenos Games sono quello che stavate cercando. Nel primo dovrete scegliere quali risultati tenere dei 6 dadi colorati tirare per poter ottenere le migliori combo e fare più punti vittoria possibile. Nel secondo invece dovrete riuscire a pizzare sulla mappa tutti i risultati dei dai raffiguranti strade e ferrovie per cerare la migliore rete di comunicazione. Due giochi diversi, ma entrambi molto sfidanti e piacevolissimi da giocare.
Magic Mandala di Cranio Creations invece sfiderà il vostro colpo d’occhio e la vostra velocità. Dovrete infatti essere i primi a ricreare il giusto Mandala raffigurato su delle carte utilizzando dei dischetti colorati tra loro molto simili. Il gioco dovrebbe avere una filosofia zen dietro, ma non so se riuscirete a mantenere la calma per molto tempo!
Molto più tranquillo è sicuramente Spirit of the Forest di GateOnGames, Un gioco di collezione set in cui dovrete riuscire a recuperare le maggioranze di spiritelli all’interno di una meravigliosa foresta incantata. Ogni volta la scelta di quale tessera prendere e quale lasciare disponibile agli avversari sarà un dilemma, ma la soluzione è quella di rifare altre partite per trovare la strategia migliore.
Infine, anche qui, un gioco di coppia. Sto parlando di Shy Monster, un gioco di GateOnGames in cui un giocatore sarà un cavaliere coraggioso e l’altro dovrà gestire un gruppo di mostri. Obiettivo del cavaliere è quello di uscire vivo da 3 livelli del Dungeon. L’obiettivo del Signore Oscuro sarà invece quello di far cadere il cavaliere nelle sue trappole. Chi avrà la meglio?
Insomma, anche con una minima spesa il “problema” del pranzo di Natale è risolto. Basta un mazzetto di carte e qualche dado e il Natale non sarà più come prima!