Piccoli giocatori crescono
Per chi è un appassionato di giochi, credo che uno dei desideri più grandi sia di tramandare la passione anche ai propri figli. O almeno per me è così.
La piccola di casa è abituata a vederci giocare al tavolo e fortunatamente la cosa sembra attrarla, ma la domanda sorge spontanea : è possibile “allevare” piccoli giocatori in scatola?
Ultimamente, oltre alle case editrici dedicate principalmente al target dei più piccoli, molte altre, improntate principalmente sui giochi “per grandi”, hanno iniziato ad introdurre in catalogo giochi per bambini in età prescolare creando anche delle versioni semplificate dei più classici giochi da tavolo. Genitori, nonni e zii, non avrete più scuse per sedervi al tavolo e giocare con i più piccoli…
Approfittando perciò delle feste natalizie, ho preparato una lista di 10 giochi che vi aiuteranno nell’arduo compito di creare dei piccoli gamer, iniziando da quando sono ancora piccolissimi!
Dalla più tenera età…
Se si pensa ai bambini piccoli, Chicco è la prima parola chiave che viene in mente. Da sempre dalla parte dei più piccoli, ha in catalogo una buona varietà di giochi a partire dai 2 anni pensati in modo che la difficoltà aumenti man mano che il bambino cresce. Bee Happy è un gioco colorato e divertente in cui api operose andranno in giro per il giardino alla ricerca degli oggetti perduti. Si parte con una versione basic collaborativa, per poi passare ad una avanzata quando il bimbo avrà 4 anni o comunque quando avrà raggiunto maggiori competenze. Ottimi materiali e design accattivante, vedrete che anche per voi sarà un piacere stare al “tavolino” di gioco.
Un po’ tutti da bambini avevamo la scatola di giochi 10 in 1. Anche Haba, un’azienda specializzata in giochi per i più piccoli, ha in catalogo un gioco del genere, ma all’interno non sono previsti la solita dama o il domino, giochi che, tra parentesi, mi rievocano ricordi bellissimi. Il gioco in questione si chiama Il mio primo tesoretto di giochi e al suo interno sono presenti 10 giochi tra collaborativi, di carte, di corsa e di memoria. A partire dai 3 anni si tireranno dadi, si giocherà con meeple a forma di animali della fattoria e ci si cimenterà nei primi giochi di tattica. Insomma, una versione 2.0 del più classico regalo di natale degli anni ’80.
Anche Zoch è specializzata in giochi per i più piccoli. Tra gli altri, La Corsa dei lombrichi è il gioco perfetto per bambi dai 4 anni. Si tratta di un semplice gioco competitivo in cui si dovrà scommettere su quale lombrico arriverà per primo ai traguardi posti sul percorso. I lombrichi spariranno nel terreno, e in base ai pezzetti di lunghezza diversa che si aggiungeranno in coda, riappariranno tra le margherite e le fragole. Giocherete con i colori e le dimensioni, ma anche sull’intuizione dei più piccoli nel capire quale lombrico vincerà la corsa.
Ma anche per i più piccoli sono state pensate delle rivisitazioni di giochi da grandi. Se vi dicessi, piazzamento di tessere, costruzione di strade, prati e castelli… Carcassonne! Non si può non amare Carcassonne. Giochi Uniti ha introdotto in Italia la versione dai 4 anni. Nonostante l’ovvia semplificazione del regolamento, la meccanica di piazzamento rimane invariata e il posizionamento di tutti i meeple da parte di un giocatore sulle strade ne determinerà la vittoria. Sono sicura che, come il suo fratello più grande per noi, anche questo diventerà il compagno di molti pomeriggi di gioco per i vostri pargoletti.
Esistono anche Party Games per i più piccini. Non so se avete mai giocato a Concept. È un gioco di Asmodee in cui attraverso delle immagini dovrete far indovinare agli altri un concetto. La versione dai 4 anni in su si chiama Concept Kids Animali. Le regole sono le stesse, attraverso dei simboli su di un tabellone dovrete capire quale animale i piccoli vogliono farvi indovinare. Lasciateli liberi con la fantasia e magari potrete scoprire che sono in grado di fare delle associazioni di idee più brillanti delle vostre!
… a quella prescolare
Se avete a che fare con bambini dai 5 anni in su, potreste trovarvi catapultati all’interno di una labirintica foresta alla ricerca degli ingredienti per creare la pozione che farà tornare umano il Re, dal ranocchio in cui si è trasformato. Sto parlando di Magic Maze Kidz edito da Sit Down! un cooperativo in cui, riprendendo le dinamiche di Magic Maze, i giocatori potranno muovere gli eroi all’interno del labirinto solo nella direzione a loro assegnata ad inizio partita. Coordinarsi per superare le missioni potrebbe mettere in difficoltà anche qualche adulto.
Con Robbi Robot di dVGiochi vi sfiderete invece con la percezione del tempo. Potrete giocare in modo collaborativo o competitivo per capire quale oggetto riuscirà a raggiungere il piccolo robottino nel tempo intercorso tra 2 bip. Un giocatore scandirà il tempo e gli altri dovranno indicare l’oggetto raggiunto, sembra facile, ma la capacità di entrare in sintonia con gli altri è fondamentale per questo gioco rapido e per nulla banale.
Anche Creativamente è una casa editrice italiana specializzata nel mondo ludico per bambini e ragazzi. Con Poop Poop sono riusciti a creare un gioco basato su un tema particolarmente “stimolante” per i bambini. In questo gioco di carte sarete dei contadini che dovranno concimare il campo raccogliendo la cacca di animali diversi. Ovviamente, perché producano il “pregiato” concime, gli animali devono mangiare e bere e sarà necessario utilizzare pale e carriole per trasportarla, ma bisognerà fare attenzione però a non farsela rubare dagli altri contadini. Avreste mai pensato di divertirvi con la cacca?!?
Fort! di Oliphante2 è una versione leggermente avanzata dei giochi di memoria. Scoprendo delle tessere numerate al centro del tavolo, dovrete creare le mura del vostro castello posizionando carte solo con numeri crescenti rispetto a quelle già inserite. Se non si può posizionare la tessera scelta, questa verrà lasciata a faccia in giù sul tavolo e qui entrerà in gioco la componente mnemonica. Anche qui sono presenti una versione più semplice e una più avanzata per permettere di modulare la difficoltà in base alle competenze dei giocatori.
Un gioco adatto ai bambini, ma che creerà dipendenza anche negli adulti è Happy Salmon di dVGiochi. Caciarone, frenetico e super rapido, vi farà sbellicare dalle risate. Le regole sono semplicissime, dovrete ricreare i gesti presenti sulle carte che avete in mano e cercare un compagno che stia facendo lo stesso gesto nello stesso momento. Una volta formata la coppia potrete scartare quella carte e passare alla successiva. Il tutto il più velocemente possibile, perché vincerà il primo che finisce il suo mazzetto di carte. Vi basti sapere che, noi “grandi” ci abbiamo passato un intero capodanno….e poi vogliamo parlare dell’astuccio a forma di salmone…non è adorabile?!?