Guida ai Folded Space

Guida ai Folded Space

Folded Space nasce come progetto Kickstarter del 2017 (in realtà siamo a quota 3, ne sono seguiti altre due, nel 2019 e nel 2020, estendendo il parco giochi supportato) trasformatosi poi, come d’uso per i progetti di successo, in una realtà commerciale omonima con base a Sofia, Bulgaria.

Ma bando alle ciance, passiamo alle cose serie e cosa è più importante per un inserto del materiale con cui è costruito?

IL Materiale (nessun errore di maiuscole)

Gli inserti sono forniti in fogli di Evacore, una memory foam (schiuma con memoria, ma in italiano è proprio brutto; per essere precisi è una schiuma densa a base di poliuretano a cui vengono aggiunte delle sostanze per alterarne la densità. Oltre che a noi, giocatori da tavolo incalliti è molto utile, in una diversa variante, a dormire sonni tranquilli) racchiusa tra due lamine di cartoncino sottile opaco per aumentare durata e facilitare la presa della colla vinilica.

Cosa trovo nella scatola?

Il prodotto finale consiste di uno o più fogli di Evacore pre-stampati, anche se dovremmo dire pre-tagliati per la precisione, e un foglietto di istruzioni molto chiaro per il montaggio, che include anche il suggerimento di come organizzare i componenti nei vari inserti (poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma fidatevi che non guasta anche perché vi mostra come sono stati pensati i vari inserti).

Ho tirato fuori i fogli, bel materiale, e ora?

L’assemblaggio è davvero semplice, perché le istruzioni sono chiare e i tagli dei vari pezzi sono perfetti e non necessitano di alcun attrezzo supplementare (scordatevi coltelli, taglierini e bisturi che poi altro che Mercurocromo…); è richiesta solo qualche goccia di colla vinilica, quella che tutti noi abbiamo imparato ad usare fin da bambini e su cui il buon Giovanni Muciaccia ci ha fatto una testa tanta (meglio un art attack che un heart attack, giusto?).

Ho separato i pezzi ma… la colla! Dove la metto la collaaaaahhhhhhh? 

Keep calm, no hay problema! E’ più semplice di quanto si pensi e qualche immagine rende più di mille parole:
appiattite il componente come mostrato in figura e seguite le linee di giunzione e non avrete alcun problema.

1Costruite il componente senza colla: serve a farvi capire come verrà

2Appiattite il componente mantenendo i pezzi collegati alla base

3Applicate la colla in linee sottili nei punti di aggancio (sì, lo so, detto così non si capisce, ma guardando l’immagine avrete l’illuminazione che non riesco a descrivere a parole purtroppo)

4Assemblare nuovamente il componente pigiando bene nei punti con la colla (l’immagine è la stessa, lo so, ma ora è incollata! Su un po’ di fantasia ^_^)

Come scoprirete, il materiale è talmente ben strutturato e tagliato che la colla serve solo ad evitare che gli inserti si scompongano a fronte di forti urti, tipo quando tirate quell’1 o il vostro avversario vi ruba il piazzamento che avevate strategicamente previsto due turni prima: ebbene sì, i ragazzi di Folded Space hanno previsto anche questo.

Per completezza e chiarezza includiamo il link ad uno dei video che potete trovare sul canale YouTube di Folded Space che mostra l’intera procedura: sono pochi perché non c’è molto da mostrare, il tutto è semplicissimo.

Fantastico, ma il mio gioco è supportato?

Al momento di scrivere l’intero catalogo Folded Space conta 100 (cento!) diversi inserti per altrettanti giochi, compresa una Dice Tower (dai, torre dei dadi non la traduco, su!…); sono tutti titoli molto famosi e diffusi quindi la probabilità che la vostra collezione sia coperta in larga misura è piuttosto alta. Inoltre, Dungeondice sta rifornendosi alacremente di tutto l’ordinabile, in quanto i prodotti sono molto venduti e i riordini sono sempre più forniti settimana dopo settimana. In sostanza, le rotture di stock saranno sempre meno presenti.

Ecco qualche esempio concreto:

Scythe

Gloomhaven

Terraforming Mars

Everdell

Viaggi nella Terra di Mezzo

Wingspan

Quindi cosa aspettate a mettere un po’ d’ordine in questo caos (cit. Grosso Guaio a Chinatown)? Cosa dite? I Pro e i Contro? Mi sembra giusto, eccoli:

Pro

  • Leggerissimi: più leggera solo l’aria probabilmente, ma non può contenere i vostri meeple!
  • Materiale molto robusto: potrete anche pulirlo con una spugnetta, zozzoni che non siete altro!
  • Economico: vi sfido a trovare inserti meno costosi con la stessa qualità
  • Ben progettati: si vede che i creatori sono accaniti giocatori perché gli inserti entrano perfettamente nelle scatole, si incastrano alla perfezione tra loro e sono pensati per essere estratti e utilizzati anche durante il gioco

Contro

  • L’assemblaggio richiede un minimo di abilità manuale: non incollatevi le dita con la colla vinilica; sì, lo so, vi è già successo, quindi sapete benissimo che non è cemento a presa rapida…

SCOPRI TUTTI I 100+ PRODOTTI FOLDED SPACE DISPONIBILI SU DUNGEONDICE

Fai i tuoi acquisti su Dungeondice.it

10% sconto aggiuntivo per gli utenti VIP
su Dungeondice

Gli utenti vip su Dungeondice possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 10%, come spiegato nella pagina che abbiamo creato appositamente.

Diventa Vip su Dungeondice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog