3 Giochi per il rientro a Scuola!
Anche quest’anno l’inizio delle scuole è ormai imminente. O almeno si spera, perché in questo 2020 niente va come dovrebbe. Ma noi genitori di figli piccoli siamo fiduciosi e speranzosi che i nostri cari “angioletti” riescano finalmente a riprendere le lezioni, ritrovarsi con i compagni, giocare e scherzare con loro e tuffarsi in un mondo di nuove conoscenze che faranno da fondamenta per quello che vorranno diventare da grandi.
Il periodo delle elementari è un periodo di scoperte, di prime esperienze…un giorno puoi sognare di essere un uomo primitivo, quello dopo un grande scienziato e quello dopo ancora un esploratore. Tutto è un gioco quando si è bambini e studiare giocando può essere uno stimolo in più per aprire la mente dei nostri “cuccioli“.
E se noi genitori potessimo rendere tutto questo possibile giocando con le materie scolastiche direttamente a casa nostra? Vi assicuro che bastano un tavolo, delle sedie e alcune scatole colorate piene di magiche avventure.
Lettere e parole,
l’ABC in tutti i sensi. Da qui si inizia sui banchi di scuola e da qui anch’io voglio iniziare. Provate a pensare di mettere tutte le lettere dell’alfabeto dentro un sacchetto a forma di banana, non verrebbe voglia anche a voi di imparare a scrivere? Per fortuna qualcuno ci ha pensato e dVGiochi ha portato in Italia Bananagrams! Un gioco di parole e lettere, tipo Scarabeo, ma molto più rapido e divertente. Con 4 modalità di gioco ce n’è per tutti i gusti e l’astuccio a forma di banana è la chicca che mancava.
Una volta preso dimestichezza con le lettere, ci si può sfidare sulle parole. Il gioco perfetto è Passa la Bomba (versione Junior, family o classica) di Giochi Uniti. Una corsa contro il tempo per allenare le capacità logiche e linguistiche ed un timer a forma di bomba che può mettere ansia anche ai più esperti, credetemi!
Il passo successivo è la lettura.
Le fiabe sono le prime storie che ci vengono lette e raccontate da bambini. Tutti abbiamo sognato di essere una principessa, un cavaliere, un drago o una strega. Ma avete mai pensato di essere un peluche? O meglio, uno Stoffino? Con Fiabe di Stoffa di Asmodee potrete essere i protagonisti di una storia e tuffarvi dentro un libro nel vero senso della parola. Pagine in cui leggere le avventure, giocare e modificare la storia in base alle scelte che farete.
E se invece la fantasia dei vostri figli non ha limiti, fatela inventare a loro una fiaba. Iniziate con il più classico “C’era una volta…” lanciate i dadi di Rory’s Story Cubes di Asmodee e date libero sfogo alla fantasia. Sono sicura che rimarrete stupiti dalla loro immaginazione.
C’è chi la odia e chi la ama…la Matematica
è la più controversa delle materie. Addirittura conosco molto bene una ragazza che da bambina andava talmente in confusione con i numeri che alle elementari imparava le operazioni a memoria, sapeva perfettamente che 16+8 faceva 24, ma se le chiedevi 8+16 buio totale… Forse le sarebbe servito giocare a Più o Meno di Ludic, un gioco di dadi in cui la rapidità di fare somme e sottrazioni per ottenere punti allenerà le capacità di calcolo dei piccoli scolari. Mentre Kingdomino di Blue Orange games vi metterà alla prova su moltiplicazioni e somme per trovare la combinazione migliore nella scelta delle tessere del domino da posizionare nel vostro Regno.
Parlando di Storia
invece, non si può non pensare agli uomini primitivi. Stone Age (Junior e classico) di Giochi Uniti, vi farà vivere in un villaggio nell’età della pietra in cui dovrete procurarvi cibo e gestire al meglio le risorse per far crescere il vostro villaggio. La versione classica permetterà anche un ripasso delle tabelline, giusto per non farsi mancare nulla!
Ma la storia è fatta di date e a volte la confusione regna sovrana. Timeline di Asmodee è un rapido gioco di carte che vi aiuterà a rimettere in ordine tutti i vari avvenimenti e le scoperte. Di sicuro non vi dimenticherete più che nel 27 a.C. Giulio Cesare venne nominato Imperatore!
Per un bel ripasso di Geografia
vi consiglio Ticket to Ride (ndr: qui un nostro articolo su ticket to ride) di Asmodee. Potrete far percorrere moltissime tratte ai vostri treni colorati, perché di mappe ce ne sono per tutti gusti. Viaggerete per l’Europa, gli Stati Uniti d’America, l’Africa o l’Asia e per i più piccoli è presente anche una versione Primo Viaggio!
E se le mappe e le cartine vi appassionano, provate ad essere dei cartografi reali e disegnare la mappa del regno di Nalon con Cartographers di Raven Distribution. Trovare la soluzione migliore per incastrare fiumi, foreste e villaggi non è così facile come sembra, soprattutto se vi attendono le imboscate di Dragul!
Se invece i vostri figli sono più portati per materie grafiche
e non sono mai stanchi di matite e pennarelli, con Doodles di Red Glove e Pictomania di Cranio Creations vivrete sfide all’ultimo colpo di matita.
Sarete così veloci da disegnare il vostro obiettivo e indovinare gli scarabocchi altrui prima degli altri?
E se riusciste a ricreare anche l’intervallo in casa?
Provate a sfidarvi con Soqquadro di Cranio Creations. Una caccia al tesoro frenetica adatta sia per le belle giornate da passare all’aperto con la versione Outdoor, che nei lunghi pomeriggi invernali con la versione classica o Visual.
Una mezz’oretta di svago, giusto il tempo per recuperare le energie e tornare a studiare…divertendosi!