E se vi dicessi che potreste impersonare un Avengers e combattere i più famosi nemici facendo squadra o agendo in solitaria? La prima volta ho provato ad essere Iron Man, poi ci ho preso gusto e sono stata Pantera Nera, She Hulk, Capitan America e perfino Thor… Il tutto comodamente nel salotto di casa mia!
Marvel Champions LCG è uno dei giochi migliori che ho provato nel 2020. Si tratta di un gioco di carte LCG (Living Card Game) in cui i mazzi si possono personalizzare acquistando pack aggiuntivi al gioco base.
All’interno del gioco base sono presenti 5 Eroi con i relativi mazzi e 3 scenari con relativi Nemici da sconfiggere. Ogni Eroe ha un suo mazzo esclusivo, sempre presente, a cui aggiungere una serie di carte Base e pacchetto di carte Aspetto con cui creare mazzi sempre più forti e performanti in base alla missione da compiere.
L’Aspetto è la caratteristica che si vuole dare al personaggio. La combinazione degli aspetti dei personaggi durante le partite è fondamentale per avere una squadra ben bilanciata su tutti i fronti. In Marvel Champions gli aspetti che possono avere gli Eroi sono 4:
– Offensiva: forse il più chiaro di tutti. Si tratta della caratteristica volta a fare il maggior numero di danni possibili al Criminale. (Iron Man e She Hulk).
– Protezione: si tratta di carte che permettono di far recuperare punti vita, di aumentare il potere di difesa degli eroi o di annullare il potere delle carte dei Criminali. (Pantera Nera).
– Autorità: è l’aspetto che agisce maggiormente sugli alleati che gli Eroi mettono in gioco durante la partita. (Capitan Marvel).
– Giustizia: agisce principalmente sulle Trame, principale e secondarie, rimuovendone punti. La Trama è l’obiettivo principale del criminale, il quale può vincere la partita anche completandolo. (Spider-Man).
Essendo un gioco LCG, limitarsi a gioco base è davvero un’eresia! Le varie espansioni infatti, oltre ad avere mazzi personalizzati per il personaggio in questione, aggiungono nuove carte Base e nuove carte Aspetto che si possono combinare con quelle “originali” e potenziare sempre di più i vari Eroi.
Vediamo una carrellata delle varie espansioni dei Pack Eroe, così da farvi un’idea su quello che fa per voi.
CAPITAN AMERICA
Il suo aspetto principale è Autorità. Ha un mazzo molto bilanciato, perfetto per i giocatori meno esperti o per il gioco in solitario.
MS. MARVEL
Ha il carattere Protezione come punto di forza e il suo gioco prevede la possibilità di creare buone combo se si riescono ad incastrare le carte giuste. Probabilmente non è il mazzo ideale per un nuovo giocatore, ma per i più esperti sarà molto divertente da usare.
THOR
Ovviamente il suo aspetto è Offensiva ed in particolare è utilissimo in scenari in cui si generano molti avversari, come contro Ultron, grazie alla carta Lancio del Martello che genera 8 danni con sopraffazione, quindi potenzialmente in grado di eliminare parecchi gregari o droni in un colpo solo. All’interno del Pack si trova anche la carta Offensiva Jarnbjorn che sicuramente vorrete utilizzare tutte le volte in cui giocherete con questo Aspetto.
VEDOVA NERA
Il gioco di Black Widow prevede di creare “trappole” per il Nemico. Necessita di diversi cambi Alter Ego – Eroe per essere giocata al meglio e il suo Aspetto è Giustizia.
DOCTOR STRANGE
E’ un personaggio molto particolare in quanto gioca con 2 mazzi. Uno classico, solitamente associato al tratto Protezione e un delle Invocazioni. Il potere speciale che ha questo Eroe è quello di giocare una carta invocazione. Queste sono carte davvero molto forti che vi faranno venir voglia di giocare sempre con Doctor Strange tra i vostri compagni.
HULK
Nemmeno a dirlo che Hulk abbia l’Aspetto Offensiva… Perfetto per i nuovi giocatori e per chi ama vedere scendere i punti ferita dei cattivi come fossero foglie in autunno. Una vera roccia in difesa e un martello in attacco, d’altronde si sa, Hulk Spacca!
ANT-MAN
Uno degli eroi più divertenti da giocare, anche se non gli avrei dato 2 lire. La possibilità di avere effetti diversi a seconda della dimensione in cui lo si gioca crea twist molto interessanti. La sua caratteristica è Autorità.
WASP
E’ molto simile come stile di gioco ad Ant-Man, perché anch’essa prevede di giocare sul cambio di dimensione. Rispetto al precedente ha più carte evento e fa più danni in forma minuscola. Inoltre il suo aspetto è Offensiva.
QUICKSILVER
E’ un eroe davvero instancabile, infatti può essere ripristinato più volte durante il turno grazie alle sue abilità e alle carte. Questo permetterà di creare più attacchi o di difendersi più volte durante il turno dei cattivi. Avendo pochi punti salute è consigliabile usare Protezione.
SCARLET WITCH
Anch’essa molto divertente e particolare. Potenzialmente è in grado di fare davvero molti danni, ma tutto dipende dalle carte che si rivelano dal mazzo degli incontri, perché alcuni esiti dei suoi attacchi dipendono da quello. Predilige il tratto Giustizia.
L’ascesa di Teschio Rosso
All’interno dell’espansione L’ascesa di Teschio Rosso sono presenti Occhio di Falco e Spider Woman. Il primo con un arsenale in frecce impressionante (elettriche, esplosive, in vibranio…) è grado di infliggere molti danni ai Nemici e ai loro gregari in un unico colpo. Si associa al tratto Offensiva. Spider Woman, apparentemente sembra avere statistiche molto basse iniziali, ma la possibilità di giocare carte con aspetti diversi le permette di essere molto versatile, ma richiede una buona visione d’insieme per essere giocata al meglio, perchè combinazioni sbagliate di carte possono rendere il gioco estenuante, mentre quelle giuste ve ne faranno innamorare. Insomma, non proprio adatta ai nuovi giocatori, ma molto divertente per i più sgamati.
In uscita a maggio, direttamente dai Guardiani della Galassia i pack Eroe di:
STAR-LORD
Prevede il tratto Autorità e la possibilità di giocare con la Pistola Element. Molto interessante la capacità di questo eroe di scambiare carte dalla propria mano con quelle del mazzo per tenersele per turni successivi e pianificare al meglio le azioni.
GAMORA
Non vedo l’ora di provare questo personaggio, perché è il primo che potrà avere un Aspetto misto con carte Offensiva, Giustizia e Protezione. Potrebbe diventare irrinunciabile.
DRAX
Ovviamente associato al tratto Offensiva, credo che sarà molto divertente da sfruttare per infliggere parecchi danni, sempre che riusciate a trovarlo vista la sua capacità di mimetizzarsi alla perfezione.
Se volete provare anche Rocket Raccoon e Groot non perdetevi l’espansione “I più ricercati della Galassia”.
Il primo con l’Aspetto Offensiva, non vede l’ora di distruggere più gregari che può e si diverte un mondo nel farlo. Il secondo con il tratto Protezione è un esperto nel subire danni. In più con la carta “Io sono Groot” potrete infliggere fino a 10 danni! Ho idea che, come sempre, Groot sarà il mio personaggio preferito…
Venom
Infine, notizia fresca fresca, è previsto per fine luglio l’uscita di Venom! Associato all’Aspetto Giustizia, Venom è un Eroe molto potente e dotato di un arsenale da far invidia a chiunque.
Ovviamente ogni Eroe ha un Aspetto che meglio si associa al suo tipo di gioco, ma nulla vieta di creare combinazioni diverse, anzi… diteci quali sono state le vostre scelte migliori!