Sono in ritardo lo so…questo mese di maggio è iniziato a bomba, un sacco di impegni e novità lavorative e personali mi hanno fatto perdere la cognizione del tempo…Ma non mi sono dimenticata delle nuove uscite in campo ludico del mese di aprile 2022. E visto che il tempo è poco, bando alle ciancie e inziamo subito.
Studio Supernova ci propone un gioco di carte e collezione set abbinato al lancio di dadi, il tutto condito da animaletti pu..cciosi e bidoni dell’immondizia…
Ok detta così effettivamente non suona benissimo, ma Procioni Puzzoni è sicuramente un divertente gioco per tutta la famiglia in cui, da 2 a 4 giocatori, potrete rovinare amicizie e non solo.
Le infamate infatti sono dietro l’angolo e il fatto di essere piuttosto rapido, permette di fare una sfida dietro l’altra per vendicarsi dei torti subiti.
Sempre con Studio Supernova è uscito Juduku, divertente party game in cui dovrete rispondere, senza pensarci troppo, 8 secondi sono nulla in questo caso, a delle domande piuttosto scomode scritte sulle carte.
E si sa che, senza pensarci, possono venir fuori pensieri piuttosto pericolosi… siete pronti a mettervi alla prova?
Per gli amanti del gioco del calcio, Mancalamaro ci offre un gioco di carte per 2 giocatori in cui si simulerà una partita vera e propria.
Ogni giocatore sceglie una squadra, ce ne sono 3 con caratteristiche diverse, e poi seleziona una rosa di 11 giocatori da schierare.
Tra parate, tiri fortunati e cambi palla vedrete scorrere i 2 tempi davanti ai vostri occhi e, nel caso finiste la partita in parità, c’è la possbilità di giocare tempi supplementari e rigori.
Insomma un gioco davvero divertente adatto a tutti e acquistandolo sosterrete anche la fondazione Insuperabili Onlus, progetto che sostiene ragazzi e ragazze con disabilità.
Altro gioco di carte questa volta con Red Glove, che ci porta nel bel mezzo di una sparatoria.
In Fast West vivrete un Mezzogiorno di Fuoco! Schivate colpi, ricaricate i fucili o il revolver ed eliminate gli avversari per salvarvi.
Frenetico party game per 2-10 giocatori dove vincerà chi saprà prevedere meglio le mosse avversarie e sopravvivere all’inferno.
Con Playagame è uscita la versione per 2 giocatori di Sobek, gioco di collezione set in cui si prenderanno o venderanno merci nell’antico Egitto per ottenere il favore del Dio Sobek.
Gioco leggero e dalle poche e semplici regole, ma non così scontato, inoltre è presente una buona interazione, ma anche una bella dose di fortuna.
Insomma, se volete passare una mezz’oretta piacevole questo gioco fa per voi.
Framework è il nuovo piazzamento tessere di Uwe Rosenberg edito da Pegasus Spiele.
Gioco per 1-4 giocatori parente stretto del mio amato Nova Luna e di Sagani.
Piazzare tessere e soddisfare missioni presenti su di esse è la meccanica di base, un po’ come i predecessori, ma questa volta dovremo fare attenzione alle cornici. Insomma se vi piacciono i rompicapo, Framework è il gioco che fa per voi!
Unico neo, si poteva far qualcosa di meglio per i colori…
Spaccacervelli è anche Prime Climb di Think Fun.
Gioco per 1-4 giocatori basato sull’aritmetica, quindi pronto a scatenare gli incubi dei più. Cercate di arrivare per primi al centro del tabellone lanciando dadi e applicando le operazioni matematiche di base.
Ma è presente anche una buona dose di bastardaggine perchè se si riesce a finire esattamente sulla casella di un altro giocatore lo si rispedisce all’inzio del percorso… insomma… cattiveria ne abbiamo a sufficienza?
E veniamo al capitolo Escape Room da tavolo. Cranio Creations offre una nuova versione per 2 giocatori, Escape Room – 2 Giocatori Orient che comprende 2 avventure, Il pugnale del sultano e il Funerale Vichingo.
Nella prima sarete catapultati nel 1735 nel palazzo del Sultano dove sarete incantatori di serpenti con la missione di recuperare il pugnale di famiglia.
Nella seconda sarete in un piccolo villaggio vichingo del 821. La vostra vita è in pericolo, avrete solo un’ora di tempo per impedire che si svolga il rituale che vi condurrà alla morte.
Piccola accortezza, non è necessario utilizzare il decodificatore del gioco base, basta utilizzare la pratica App.
Asmodee ha portato una novità per ragazzi molto interessante a mio avviso.
Unlock! – Kids, escape room collaborativo adatto per ragazzi dai 6 anni in su.
Il sistema è lo stesso, 3 avventure contenute in un mazzetto di carte ispirate a fantasmi, animali e parchi di divertimento.
Un bel modo per giocare con i più piccoli immergendoli in storie coinvolgenti in cui risolvere enigmi per proseguire nel racconto.
Ma anche per i più grandi c’è un novità in casa Unlock! questa volta saranno Legendary – Adventures.
Escape room da tavolo in cui vivrete avventure ambientate nel mondo di Sherlock Holmes con il Caso degli Angeli Bruciati, dovrete provare a salvare Robin Hood dalle grinfie dello Sceriffo di Nottingham ed infine vivrete un’Action Story per recuperare un prezioso bottino.
Se non avete mai provato questo tipo di esperienza vi consiglio vivamente di farlo!!!!
Infine un Gioco di Ruolo davvero singolare.
Green Oaks di Fumble GDR è un gioco di ruolo giocabile in sessioni singole in cui ogni giocatore sarò un anziano all’interno di una “casa di riposo“.
Una struttura che portebbe nascondere dei segreti, o degli alieni, o un portale per l’inferno, oppure assolutamente nulla, solo corsi di pittura ed infermieri di alto livello, a voi scoprirlo.
Come ogni mese non c’è che l’imbarazzo della scelta! Alla prossima puntata.