E’ proprio vero che il tempo vola quando ci si diverte, e fra una quarantena e una DAD anche gennaio è volato. Questo primo mese del 2022 ci ha portato, purtroppo, un aumento di tutte le categorie di beni di prima necessità, giochi da tavolo inclusi, ma noi non demordiamo e la rubrica dei giochi low cost continuiamo imperterriti a proporla, andando a ricercare tutti i migliori giochi salva portafogli!
Iniziamo con Ghenos Games che porta in Italia 2 nuove scatole de Le strade d’inchiostro, gioco Roll and Write per 1-4 giocatori, Giallo Splendente e Verde Rigoglioso.
Il gioco di base segue l’idea dei precedenti, tirare i dadi e creare le linee di trasporto migliori connetendo fra loro le strade, le ferrovie e le varie uscite della plancia di gioco. Ma entrambe aggiungono 4 dadi speciali che permettono di avere partite sempre diverse.
La versione Giallo Splendente ci porta nel deserto tra canyon e cactus, mentre l’edizione Verde Rigoglioso ci immergerà in foreste e sentieri. Entrambe aggiuungono carte obiettivo da raggiungere per migliorare il punteggio e, se combinate fra loro, permettono di giocare fino ad 8 giocatori.
Se cercate un gioco di destrezza super portatile che contenga anche delle utlissime pinzette che possono sempre tornare utili in moltissime occasioni della vita quotidina, Alley Cat Games ci mette alla prova, fisica, con la costruzione del miglior falò.
In Tinderblox dovrete agire da veri chirurghi per accatastare la legna e far crescere il fuoco delle vostre pire seguendo gli schemi proposti dalle carte che pescherete.
Posizionare i ceppi e i blocchi fuoco più alti non sarà per niente semplice se la base non è ben fatta…attenzione a non bruciare tutto il campo!
Farmerstein è una novità di Giochi Uniti per 3-5 giocatori della durata di circa 20 minuti.
In questo gioco di carte, sarete degli scienziati alle prese con gli ortaggi più pazzi che ci siano. Pomodori, cetrioli e ravanelli sono pronti ad aiutarvi per sconfiggere le armate avversarie, ma attenti alle zucchine zombie, di loro non ci si può certo fidare… Un po’ come delle banane a Palermo…
Per i più piccoli gennaio ha portato invece La mia prima avventura – La regina del prato fiorito di dvGiochi, librogame per piccoli avventurieri.
Aiutare l’Ape Regina a trovare il posto perfetto per costruire il suo alveare richiederà di scegliere fra molti bivi e superare diverse sfide.
Un gioco interattivo che coinvolgerà i più piccoli in questa magica storia, pagina dopo pagina, tra fiori, nettare e api operose.
Per un budget di 25 euro
Cavalcando il fenomeno Dune, Asmodee ci propone Dune Betrayal, gioco a rouli asimmetrici nascosti di Bluff, scommesse e deduzione, per 4-8 giocatori.
Gli agenti Atreides, inviati su Dune per assicurarne un futuro prospero, dovranno scoprire chi sono i crudeli Harkonnen che si sono infiltrati fra di loro agli ordini del terribile Barone. Saranno solo 3 i turni disponibili per salvare il futuro di Dune.
Playagame edizioni è uscito con un Monki nuovo gioco a tema animali per 2 giocatori. Questa volta le protagoniste sono le scimmie, i particolare 2 Oranghi.
I giocatori, muovendosi su una plancia a scacchiera, dovranno competere fra loro per recuperare la frutta e superare le prove che gli permettteranno di accaparrarsi la Corona e diventare Re dei Monki!
Non sempre lo stretto indispensabile è sufficiente.
Infine, anche se appena appena fuori budget, impossibile non menzionare l’ultimo arrivato in casa Unmatched. Con questa nuova edizione, Cappuccetto Rosso vs Beowulf salgono a 4 i titoli di questo gioco di Guerra su mappa di Mancalamaro.
Come nei precedenti capitoli ogni eroe ha a disposizione un proprio mazzo di carte contenente poteri e tattiche personali che vi permetteranno di giocare sfide sempre diverse.
Inoltre i personaggi sono combinabili con tutti gli altri capitoli della serie, ma alla fine sempre e solo uno sarà il vincitore ed in questa nuova espansione è proprio il caso di dire che non ci si può fidare nemmeno più delle bambine vestite di rosso…
Voi avete già fatto incetta di giochi in questo 2022? Raccontatecelo nei commenti. Alla prossima.