Eccoci di nuovo qui per il consueto appuntamento sulle nuove uscite di giochi da tavolo al di sotto dei 30 euro. Marzo è stato davvero ricco di novità ludiche, perciò non perdiamo tempo e vediamo subito come spendere i nostri soldi!
Per gli amanti delle serie tv, Asmodee ci porta nella fumosa Birmingham con 2 titoli ispirati alla serie Peaky Blinders (che se non avete visto vi consiglio vivamente di farci un pensierino).
Nel primo, Peaky Blinders – Il gioco di Bluff, il vostro obiettivo sarà quello di fare più soldi possibili ovviamente.
Da 4 a 8 giocatori, a ruoli nascosti, sarete membri della famiglia Shelby, con l’obiettivo di recuperare più banconote possibili entro il 5° round, o infiltrati del perfido Billy Kimber, che giocheranno nascosti tutta la partita per poi sabotare i piani avversari all’ultimo minuto.
Capacità di deduzione e sangue freddo saranno la base per questo gioco ad alta tensione.
In Peaky Blinders – Escape Game invece farete parte della banda e dovrete aiutare Tommy Shelby a prendere possesso della città. Una lotta contro il tempo e contro le autorità, sarete in grado di compiere questa missione e diventare un Peaky Blinders a tutti gli effetti?
Rimanendo in tema televisivo, é uscito in casa Ghenos Games l’ultimo capitolo di Similo, questa volta a tema Harry Potter.
Per 2-8 giocatori, dovrete riscire a indovinare il personaggio misterioso seguendo le indicazioni di somiglianza o meno date dal Suggeritore.
Inoltre, come tutti gli altri capitoli della serie, si possono combinare più mazzi per sfide sempre più difficili, strane e divertenti.
GateOnGames propone invece Micro City, gioco gestionale super compatto per 1-2 giocatori in cui dovrete sviluppare la vostra città da veri ingegneri.
Strategico al punto giusto, può essere un vero rompicapo se giocato in solitario o una sfida avvincente testa a testa, a voi la scelta.
Giochi Uniti ha aggiunto un nuovo capitolo alla saga Adventure Games, questa volta ambientato in un’Isola Vulcanica.
Per 1-4 gocatori si tratta di un gioco cooperativo in cui vi aggirerete per l’isola alla ricerca di oggetti e risolvendo enigmi di varia natura.
Un’isola che ha dei segreti che devono essere svelati e che può portarvi, a seconda delle scelte che prenderete, a finali molto diversi tra loro.
Con Little Rockert Games è uscita la Blue Collection, 3 giochi super tascabili che ci riportano direttamente negli anni ’80 – ’90.
I 3 giochi in questione sono One Card Dungeon, un solitario in cui sarete un eroe che si deve aggirare per un dungeon racchiuso in un carta, sconfiggere mostri e arrivare sano e salvo al 12 livello.
Cyberdoom Tower è un gioco per 1-2 giocatori di avventura in un mondo Sci-Fi in cui dovrete scalare una torre occupata da robot gestiti da una terribile A.I.
Aggiratevi per i piani, recuperate le chiavi e nascondetevi dalle sentinelle per non venire attaccati per poi sconfiggere l’A.I., prima che questa sconfigga voi.
Infine Insert Coin to Play è un flip and write per 2-6 giocartori in cui dovrete completare le vostre forme iniziali per sfruttarne i poteri prima che a partita arrivi al Game Over e non abbiate più monete da inserire per continuare il gioco.
Anche per i più piccoli ci sono state grandi novità.
Asmodee ci propone Quirky Circuits, un collaborativo per 2-4 giocatori da giocare in famiglia in cui dovrete raggiungere un obiettivo di scenario comandando un piccolo robot.
Aprite il libro del regolamento e giocateci direttmente sopra sfidando i livelli via via sempre più difficili, manovrando un cagnolino tecnologico o un gattino sopra un aspirapolvere!
Se cercate un gioco investigativo e di deduzione per ragazzi dagli 8 anni in su, Kid’s Quest – Missione biscotti di dV Giochi farà sicuramente al caso vostro.
Nei panni di un ragazzo dotato di superpoteri, dovrete affrontare una missione sotto copertura per far vedere quanto siete cresciuti.
Affinate tutti i vostri sensi e tutte le vostre abilità di astuzia e deduzione e diventerete anche voi agenti supersegreti!
Sempre dV Giochi propone un gioco di tessere, per la prescisione tessere gommose, questa volta per piccoli giocatori dai 3 anni.
In Serpentingiro dovrete aggiungere parti del corpo ai vostri serpenti in modo che rimangano sempre arrotolati su se stessi.
Le teesere hanno forme e colori differenti e, tirando il dado, i bambini dovranno cercare quelle che gli permetteranno di terminare il gioco con la coda il più vicino possibile alla testa.
In aggiunta, sono presenti simpatici adesivi con cui personalizzare ogni pezzettino di serpente!
Infine Ms Edizioni ha portato in Italia Orifiamma – Ablaze, gioco di carte di Bluff e scommesse per 3-5 giocatori.
Si tratta del seguito di Orifiamma e le meccaniche sono le stesse, giocare carte coperte o no, in una sequenza di rivelazione in cui le abilità delle carte si influenzano tra loro a seconda della posizione.
Tempismo e intuito vi porteranno a diventare il nuovo Re a discapito degli avversari.
E se cercate un gioco ancora più suggestivo, combinate i 2 giochi e create dinamiche sempre più intriganti.
Questo mese è necessario menzionare anche delle espansioni proposte da Devir.
La più attesa di tutti è sicuramente l’espansione di Ciarlatani di Quedlinburgo – Le streghe erboriste.
All’interno troverete i componenti per il 5 giocatore, nuovi personaggi con potenti abilità, un nuovo ingrediente e nuovi libri ingredienti…insomma tutto il necessario per rendere ancora più variabile un gioco che dovrebbe essere nella collezione di tutti.
Per finire Paris Eiffel è l’espansione di Paris – La citè de la Lumiere, gioco di posizionamento tessere e maggioranze per 2 giocatori ambientato tra i vicoli di Parigi.
Con quetsa espansione si aggiungono nuove cartoline azione e fantastiche tessere 3D raffiguranti l’Arco di Trionfo, l’Obelisco di Luxor, il museo del Louvre e ovvimanete la Tour Eiffel…
Attenzione perchè quando finirete di giocare la tentazione di prenotare un volo per Parigi sarà irrefrenabile!
Allora, avete messo mano ai vostri portafogli? Al prossimo mese!